Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

lunedì 7 aprile 2014

Cubo 3

Altro esperimento con il cubo:
Questa volta ho usato due spirali coniche di alluminio (in sezione aurea), sopra e sotto, senza far toccare loro, l'acqua.
Sono messe in modo che si incontrino, virtualmente, al centro, con la parte larga.
In effetti, con le spirali coniche, l'effetto "riccio" è più marcato, con molte più bolle e anche "l'onda" di movimento è più presente.


Ho dovuto mettere un contenitore sotto, per staccare la spirale, e sollevare il cubo.



Come sempre, con il cubo, si è formata la montagna sotto e una spaccatura in alto.
Ho faticato molto, anche questa volta per togliere il ghiaccio, dal solido, e ho spaccato il contenitore, di nuovo.
Devo inventarmi un sistema per estrarlo meglio, tipo un bastoncino di legno al bordo che mi permetta di fare leva.
A causa, del troppo tempo che ci ho messo per estrarlo, l'acqua è entrata nella spaccatura e mi ha corroso, parte del cubo di ghiaccio.
In ogni caso, ne ho approfittato, per spaccare in due l'iceberg, con un coltello :D
così da vedere come si presentava il ghiaccio rotto a metà.










Le bolle di uscita sono tante, belle ma non indirizzate e quasi meccaniche, come nell'esagono.
Il riccio si è formato, senza quasi la spirale superiore.
O meglio, c'era, ma le bolle erano piccole.
Questo, credo sia dovuto al fatto che ho usato le spirali, in modo che si incontrassero virtualmente, al centro, nella parte larga.
Con il prossimo cubo, farò l'opposto, cioè le farò incontrare nella parte stretta.



La cosa più spettacolare e rilevante, almeno per me, è la formazione sul fondo.
In pratica si vede bene l'onda di movimento, provocata dalla spirale aurea.
E poi si vede la trama, del quadrato, ripetuta sul fondo, con quadrati concentrici
Se si fa attenzione, si ottiene il senso di movimento, come se i quadrati, disegnassero una svastica







Questo è quello che io chiamo "effetto onda" che viene provocato dall'atomo magnetico spiralizzato.





si vedono le linee di intersezione interne e la linea centrale con la spaccatura classica, conica, in cima







Sciogliendo un po' il ghiaccio, si vede l'andamento ad onda, che va verso l'esterno e altre linee di intersezione radiali




Questa è la linea centrale, che appare sempre sul fondo, e che non è incisa.
Quella che credevo essere un'interferenza elettromagnetica

Video:

Nessun commento:

Posta un commento