Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

lunedì 10 marzo 2014

Spirale di alluminio in base rettangolare 01

Ho cercato disperatamente, dei contenitori cubici, ma non ne ho trovati T_T

Ci sono vasi di tutti i tipi, cilindrici, sferici irregolari, a coppa, ma non cubici con gli spigoli vivi.
Non va più di moda, evidentemente.
Ci sono di vetro, ma si spaccano, come mi è già successo e per questo li cerco di plastica.

Comprerò del policarbonato e me lo farò con quello, usando il silicone come collante.

Ho ripiegato, per il momento, su dei parallelepipedi.
Anche questi, però, li ho trovati molto piccoli.
Ho preso degli espositori per minerali e ho ridotto le spirali.



Sono veramente piccoli...



L'esperimento, di base è sempre quello:
due spirali, piatte, una sopra e una sotto la ciotola, separate dall'acqua.



Il risultato, in trasparenza mi pareva simile a quello ottenuto con il cubo, ma non identico.


Questo, però, non me lo aspettavo:
La base si è crepata, perchè la montagnola d'acqua è cresciuta verso il basso!
(sto' iniziando a chiedermi, cosa sia realmente la froza di gravità..)





Ed eccolo qui:
nonsi forma il riccio di mare schiacciato, come con la base circolare, ma un abbozzo di sfera.
Non regolare, perchè ho usato una base rettangolare, ma è molto diversa dagli altri esperimenti.









Una curiosità: quando finisco gli espeirmenti, sul fondo dei recipenti, sopratutto quelli di plastica, resta, l'impronta del cubetto, in una sorta di polvere bianca.
E' calcare?




Nessun commento:

Posta un commento