Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

giovedì 20 febbraio 2014

Spirali auree in senso orario 1

Ho iniziato gli esperimenti, usando delle piccole spirali (non piatte), ottenute da un cono aureo (che mi aveva fatto un amico, anni fa).
L'idea è quella di testare non solo le spirali, ma anche i colori.
Non credo che l'acqua ghiacciata si comporterà in modo diverso, con i vari colori..ma tentare, non nuoce (spero...)



L'unico difetto e problema attuale, è che utilizzo l'alluminio (perchè Ighina, diceva che era uno dei metalli che meglio si comportava negli esperimenti) e l'alluminio si sa, ossida ed è parecchio difficile da dipingere.
Infatti, ogni volta che sciolgo il ghiaccio, il colore, se ne va con lui ^^'

Ho iniziato a congelare una spirale gialla


E questo è stato il risultato:
Come si vede il vortice che si forma dentro è molto più regolare di quello con spirale non aurea.
Questo primo esperimento, l'ho fatto utilizzando un freezer no frost, di quelli potenti, che congelano in breve tempo.
Purtroppo non ho sempre a disposizione quello classico.
Dico purtroppo, perché ho già notato in passato, che i risultati migliori, si vedono con una lenta formazione del ghiaccio.
Più tempo ci mette a congelare, meglio si dispongono gli strati.
Appena possibile, ritenterò l'esperimento con un tempo di congelamento più lungo.
I risultati migliori li ho ottenuto in passato in 24 ore di congelamento, come minimo.
 

Questo lo ottenuto in metà tempo, 12 ore di congelamento.
La spirale gialla, ha la parte più larga, rivolta verso il basso e quella più stretta, in coma.
Secondo la mia teoria, la parte larga, dovrebbe fare da amplificatore, ma lo scoprirò solo sperimentandoci ^^'


 E' come se si formasse, un cono superiore, un imbuto, che convoglia l'acqua verso la parte stratta della spirale, per poi (in teoria perché ancora non l'ho provato) amplificarlo e nella parte larga





Come era successo per la chiocciola, anche qui, si hanno delle formazioni ghiacciate regolari.



E, anche qui, come sempre, abbiamo la formazione di una montagnola, ma più regolare e centrata di quella che si era formata, con la spirale non aurea.

(mi scuso per le foto poco nitide, ma con il cielo coperto e del ghiaccio in mano ^^' non è semplice :P )

Nessun commento:

Posta un commento