Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

mercoledì 19 marzo 2014

Cubo 1

Sono riuscita a costruire un cubo (o meglio, me l'hanno costruito)
Dopo un primo tentativo fallimentare, questa volta il cubo ha retto e ha tenuto l'acqua.
Unico inconveniente è che si è un po' deformato quando ho aggiunto il liquido.
Più che una base quadrata, aveva una losanga ^^
Devo costruirgli una scatola di legno, dentro cui metterlo, per evitare che si deformi.

L'esperimento consisteva nel congelare l'acqua nel cubo, con sopra (staccata dall'acqua) una spirale piatta di alluminio oraria, non colorata.

Ho tolto l'esperimento dal freezer troppo presto e la sfera interna non era completa.
Ovviamente è stato un errore provvidenziale perchè mi ha permesso di fotografare l'interno della sfera spiralizzata e gli aghi di ghiaccio in formazione.
Per il congelamento completo, dovrò aspettare almeno 48 ore.




Ho voluto iniziare a provare ocn una sola spirale, posta in cima e staccata dall'acqua


A parte il fatto che mi aveva fatto la montagna verso il basso, quando l'ho estratta dal contenitore, aveva parte del fondo non ghiacciato.
Giusto la parte di bolla spiralizzata





Dentro c'è il classico vortice, ma la parte più bella e notevole, sono le bolle superiori che si sono disposte, proprio a spirale ^_^

Queste sono delle macro dell'apertura: come si può vedere, il ghiaccio si dispone regolarmente, fino a formare la spirale









Le bolle superiori sono veramente impressionanti ^^






In tutti gli esperimenti ci sono le grandi bolle in cima, ma questa volta si vede chiaramente il senso della spirale (consiglio sempre di guardare il video che mostra più particolari)





Doipo aver sciolto un po' il ghiaccio, ho fatto altri particolari dell'interno della bolla:
Da dentro, si vede un buco in prossimità "del polo" opposto.

Video:

Nessun commento:

Posta un commento