Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

giovedì 13 marzo 2014

Spirali di alluminio, in base rettangolare 02

Allora, ho provato a fare 2 esperimenti.
Nel primo ho usato un parallelepipedo molto più accentuato di quello precedente.
Ho provato a mettere un quadrato di alluminio, sotto al contenitore, per vedere se influenzava il risultato.
No, non lo ha minimamente influenzato.
Quindi deve essere proprio il solido in cui è contenuta l'acqua, ad avere quella forma.




Come nell'esperimento precedente, con il parallelepipedo, la montagnola si è formata verso il basso spaccando il contenitore.

Il bello è che ha lasciato un'impronta strana, che ricorda un po' la foto dell'atomo magnetico.
Sarà solo una coincidenza ma è carino ^^'




All'interno del solido si è formata una bolla ellittica irregolare.
Il bello è che era cava all'interno e le bolle in cima, sembrano formare 3 poli.










la cavità si è formata subito, avevo appena immerso il ghiaccio in acqua fredda.
Inoltre, dentro si vede l'estremità opposta a forma radiale.
Cioè gli aghi di ghiaccio hanno formato una sfera cava all'interno.
Chissà perché non mi stupisce (;








Come sempre, consiglio di guardare il video.



-----------------------------


Nel secondo esperimento, ho preso lo stesso contenitore piccolo della volta precedente, già rotto, e l'ho ricongelato (fortunatamente non è uscita l'acqua).
Ho usato le spirali più spesse ma l'ho lasciato in freezer 2 giorni.


Il risultato è sbalorditivo!


Sul fondo si è formata la montagnola, ma il bello è che è parte della sfera stessa e ha rialzato il ghiaccio all'interno del contenitore.





Quella linea sotto, è il ghiaccio, sollevato dalla base.








Qui inizia a formarsi la pate superiore, simile all'atmosfera




Anche di questo metto un breve video:




Prossimamente proverò a congelare meno acqua e lasciarla più giorni in freezer

Nessun commento:

Posta un commento