Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

mercoledì 5 marzo 2014

L'universo potrebbe essere cubico

Ho fatto delle prove, congelando due spirali piatte, una fuori dal contenitore, una dentro.
Ho usato 2 cilindri di plastica, di quelli delle campane di DVD.
Uno più lungo dell'altro.
Nel primo esperimento, ho posizionato la chiocciola di alluminio a pochi centrimetri sopra l'aqua.
Nel secondo, ho  messo la stessa quantità di acqua, ma ho posizionatola spirale esterna, molto più in alto.
Il risultato è pressochè lo stesso.
Solo che nel primo esperimento si creano molte meno bolle che nel secondo.
La distanza, quindi, influisce sull'esperimento, ma non sulla forma, del vortice che si crea all'interno.

Invece, la forma del contenitore, influisce su quella del vortice.

Una forma circolare o cilindrica, da come risultato una chiocciola (pare).
Mentre, una forma cubica, da origine .....alla forma dei pianeti ^_^

Ne deduco che l'universo non è sferico, o quanto meno, cilindrico (perchè contenitori sferici da congelare, per ora non ne ho trovati, ma rimedierò), ma è un contenitore cubico, sulle cui pareti rimbalzano spirali, colori e luce.



Con la forma cubica si forma un pianeta (appena trovo un contenitore cubico che non si rompa, replico l'esperimento)

Mentre, con la forma cilindrica, si forma o un vortice, come nei bicchieri, o una chiocciola, come in questi ultimi due esperimenti:




Si vedrà poi meglio, nell'ultimo video che posterò.

-----------------------------------------------

Esperimenti con cilindri e spirali piatte, di alluminio:


Ho fatto due spirali piatte di alluminio.
Volevo vedere se l'effetto votice si formava ugualmente.
E volevo vedere, se ponendo una spirale, fuori dall'acqua il risultato fosse lo stesso





Ho usato i contenitori delle campane dei DVD e ho separato la spirale superiore con della pellicola per alimenti































Ho fatto sciogliere poco alla volta il ghiaccio dentro al lavandino e ho fotografato le varie fasi.
Questi sono i video:








---------------------------------

Ho ripetuto l'esperimento, con un cilindro più alto, sempre una campana di DVD, ma ho mantenuto lo stesso livello di acqua, per vedere se spostando la spirale esterna, più in alto, il risultato cambiava.

La forma interna non si è quasi modificata, si sono formate molte più bolle.
Sembrava di avere in mano, un apiccola stella, o meglio, un riccio di mare ^^

Nel video si vede meglio che nelle fotografie.
In particolare si vede che, verso la fine, quanto il ghiaccio è ormai sciolto, alla base del riccio di mare, si intravede l'ombra della spirale (molto più grande di quella di metallo che avevo inserito)












Si vede attorno, in controluce, l'ombra più scura di una formazione spiraliforme

e questo è il fondo, che finalmente sono riuscita a fotografare.

Questi sono i video, raggruppati in uno solo:


4 commenti:

  1. Molto interessanti queste prove: in effetti le piramidi hanno quasi sempre base quadrata, nei villaggi africani (o nuragici se volgiamo rimanere in Italia) usano forme rotonde frattali.

    Ho congelato un altro bicchiere di prova: è più amorfo dell' ultimo fatto, significa che era il freezer in cantina con i cassetti metallici che formava la spirale. Poi ti manderò le foto e potrò sperimentare con le spirali.

    Questa pagina contiene talmente tante foto che "il programma per navigare in rete" si blocca.

    riccardo

    RispondiElimina
  2. ^^' sì, forse ho esagerato...
    Ho pubblicato le foto che mi hai mandato qui:
    http://fractalexperiment.blogspot.com/2014/03/esperimenti-di-controprova-2.html
    ti ringrazio ancora ^^

    RispondiElimina
  3. Sono finito casualmente sul tuo blog e devo dire che lo trovo estremamente interessante... se vuoi una base scientifica riguardante l'universo cubico, la puoi trovare in Evideon, un libretto tosto che ha scritto un biochimico dell'università di Pisa: Malanga sostiene che l'universo è formato da otto ottanti di un grande cubo dove la larghezza è il tempo, la profondità lo spazio e l'altezza è la coscienza-energia. ECCO UN LINK CON UN ESEMPIO: http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/print.php?form=2&forum=75&topic_id=7119&post_id=248531

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavoravo per malcor ormai più di 5 anni fa. Litigammo (oddio per la verità fece tutto lui, perchè voleva sbarazzarsi degli strumenti che ormai non gli servivano più) e da allora non ho più letto, nè visto nulla di quello che ha scritto, e francamente non credo che lo farò nell'imediato futuro ^^
      Anche perché dubito seriamente che quello che scrive sia tutta farina del suo sacco e non mi pare il caso di alimentare la sua fama di "genio" inutilamente. (-;

      Elimina