Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

martedì 18 marzo 2014

Contenitore con poca acqua

Per questo esperimento, ho preso una vaschetta del gelato, che uso come supporto, solitamente, per non bagnare il freezer, l'ho riempita con poca acqua e l'ho messa a congelare.
Ho posto, come sempre, le due spirali piatte, sopra e sotto, evitando di metterle a contatto con l'acqua.

L'ho lasciato in freezer qualche giorno.
Il risultato è visivamente molto interessante.
Si è formata una montagna, nel ghiaccio, come sempre, ma data la dimensione del contenitore e la poca acqua, si fa veramente, notare ^_^
Inoltre, si sono formati i segni molto evidenti dell'aspirale ai bordi del contenitore.
E si sono riformati dei segni, interni al ghiaccio,che non so spiegarmi.
Mi era già successo ma  non ho idea di cosa possano essere.
Sto' pensando che ci sia qualche tipo di metallo, sotto al rivestimento del freezer.







 Come si vede bene, la montagnola è bella alta, e pure a punta, rispetto alla confezione.

Questo è il retro, cioè il fondo e quelli sono i segni di cui parlavo sopra.
Non sono incisi nel ghiaccio né crepe..sono proprio all'interno, come se l'atomo magnetico si sia indirizzato in quei punti, come succede quando si deposita a spirale, ma non capisco il perché.
Non c'era altro metallo in freezer, a meno che non sia al di sotto del rivestimento di plastica.
Ma anche se fosse, non capisco che metallo possa essere.
Perché ho provato ad aggiungere la sagoma di un quadrato di alluminio e non ha prodotto effetti di nessun genere.
Non so che metallo possa essere. Mi procurerò del filo di piombo e proverò con quello, visto che dovrebbe essere quello che scherma, più di tutti, le radiazioni.







Non sono assolutamente solchi. Il ghiaccio è distribuito uniformemente.



e queste sono foto molto belle ^_^
perché mostrano bene la distribuzione dell'atomo magnetico.




Questa è venuta mossa, ma l'ho tenuta lo stesso, perché sembra di avere in mano una conchiglia ^_^

Qui trovate il video:

(in realtà il video dura meno di 6 minuti... non so perché YouTube ha deciso di replicarlo fino a 16 -_-  comunque, l'importante è che si veda il necessario)

Dunque, da questo esperimento ne devo dedurre che, le montagne si formeranno anche per lo spostamento delle placche tettoniche, ma ciò che causa quello spostamento è il movimento a spirale dell'atomo magnetico.

Inoltre, penso di aver capito che l'atomo magnetico è una cosa, la spirale, un'altra.
Sono legati strettamente, ma non coincidono.
La spirale è cioè che da la forma e la direzione l'atomo magnetico la segue.


Nessun commento:

Posta un commento