Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

giovedì 27 marzo 2014

Cupolette di alluminio 1

Visto che non ho la posibilità di utilizzare un conteniore cubico, ho iniziato a sperimentare con i colori e i metalli

Nel primo esperimento ho preso una cupoletta di alluminio, grande quanto il bicchiere di vetro, e l'ho congelata assieme ad una spirale gialla grande.
Sia la spirale, che la cupoletta, erano dentro al bicchiere di vetro.







Non si è formata nessuna montagnola.
La spaccatura sotto al bicchiere, dovrebbe essere dovuta al foglio di alluminio.





Si è formata la classica disposizione "altrenata" di ghiaccio, dovuto all'andamento a spirale dell'atomo magnatico.
Penso sia una polarizzazione del ghiaccio. Come se il ghiaccio si comportasse come una lente polarizzata.


Quello che però mi ha interessanto, in questa serie di esperimenti, è stato vedere che le bolle "bianche" si sono conentrate dove c'era la cupoletta di metallo.

Quindi abbiamo un'alternanza di poche bolle "bianche", al di sopra della cupoletta e tutto il resto al suo interno.

Video:

Nessun commento:

Posta un commento