Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

lunedì 24 febbraio 2014

Differenze tra spirale colorata e non colorata

Ho provato, in questi giorni, a congelare varie spirali, in un altro freezer.
Un freezer normale, non no frost, per cui, più lento (anche se di poco) a congelare.

Per il momento uso acqua di rubinetto, per cui, è possibile che da paese a paese possano esserci delle differenze, nella formazione delle spirali.
Più avanti inizierò ad usare acqua in bottiglia e poi acqua distillata.

Ho provato a mettere due tipi di spirale nel freezer: una in alluminio non colorato e una colorata di blu. Le differenze si notano e, sinceramente non pensavo di trovarne di così marcate.



Questa volta, ho sospeso la spirale su di un bastoncino di legno, per vedere se c'erano delle differenze,nella formazione delle spire, all'interno del ghiaccio



Dopo qualche ora, nel congelatore, iniziava a formarsi la classica bolla spiralizzata, in fondo al bicchiere



Nel bicchiere congelato, si vede al classica bella montagnola di ghiaccio.


Fuori dal bicchiere, si può notare la spiralizzazione del ghiaccio, ai lati.
La spirale di metallo, non arrivava in basso, eppure le spire di ghiaccio si sono formate lo stesso e sono ben visibili


La montagnola è bella evidente.






---------------------------------------
Come secondo esperimento ho congelato, contemporaneamente, (in due bicchieri diversi), una spirale non colorata, girandola in senso opposto a quella postata sopra, e una colorata di blu.





Come si può vedere, anche se la spirale è invertita, cioè ha la parte più larga aperta verso l'alto, il risultato è lo stesso.
Non noto apprezzabili differenze.
La montagnola è sempre ben visibile e non c'è un cambiamento nella spiralizzazione del ghiaccio



 Gli aghi di ghiaccio e le bolle d'acqua congelate, sono sempre molto ordinate.


 Forse la montagnola è un po' più storta, ma può dipendere dalla posizione delle spire, magari un po' storte o sbilanciate nel bicchiere.

 Ma in linea di massima, il risultato non cambia.

------------------

Invece, il risultato è cambiato nettamente, con il congelamento della spirale blu:



Da subito, fotografandola nel freezer, mi sono accorta che le spire che formare erano notevolmente diverse da quelle non colorate:


Il movimento è più "impetuoso" e gli aghi che si formano, nel ghiaccio, sembrano quasi spettinati.


La montagnola non è più verso l'alto, come negli esperimenti precedenti, ma verso il basso..
si è creata un'insenatura nel ghiaccio.


e si è rotto il bicchiere :P ...un sacrificio necessario ^^




Come si può vedere, la superficie, è irregolare, come se si fosse congelata l'acqua di risucchio di un vortice.
Anche gli aghi di ghiaccio sono molto diversi dagli esperimenti sopra (ho usato lo stesso freezer, la stessa acqua e ho congelato la spirale blu e quella neutra, assieme, per cui, effettivamente, sembra che il colore abbia un aspetto dominante nell'esperimento)



-------------------------

Anche in questo freezer, ho congelato il bicchiere, riempito solo con acqua, per vedere se la memoria della spirale era rimasta




Le foto non sono nitidissime, perché c'era poca luce (essendo sera).
Ho tolto il bicchiere dal freezer, prima che il congelamento fosse finito (dovevo tornare a casa mia), e si vede chiaramente la bolla d'acqua in mezzo.
Ma direi che si nota bene, la classica formazione di spire nel fondo.

Nota a margine: ho aperto il ghiaccio e spaccato in due la parte non congelata, dentro, si vedevano gli aghi di ghiaccio che si stavano formando e spiralizzando.
Purtroppo mi si erano scaricate le batterie della macchina fotografica.
Provvederò al più presto a ripetere l'esperienza e riportarla.

Non ho potuto provare a congelare il bicchiere con la spirale blu... perché si era rotto in due pezzi.
Ritenterò in seguito.

PS: ho messo l'indirizzo del blog, nelle foto, perché mi piacerebbe che qualcuno, trovando magari le immagini in giro, e continuando gli esperimenti, mi contasse per rendermi partecipe delle sue scoperte ^^'
penso che farò anche un video da postare su YouTube.

2 commenti:

  1. La montagnola verso il basso indica che il vortice ha cambiato verso, probabilmente ora aspira e concentra verso se stesso (implosivo).

    Questa è anche la prova che la montagnola non dipende dal ghiaccio che si dilata e si gonfia in alto!

    riccardo

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo ^^
    Sì anche io all'inizio, anni fa, pensavo che fosse "normale" che si formasse la montagnola... però prima degli esperimenti, i cubetti di ghiaccio erano lisci, poi iniziarono a formarsi le montagne.
    Non erano più cubetti, ma iceberg (;

    RispondiElimina