Versione stampabile di questo articolo versione PDF di questo articolo

lunedì 3 marzo 2014

Spirali di ferro

Ho voluto provare, a congelare delle spirali di ferro e non di alluminio, per vedere se c'era una differenza apprezzabile.
Non avevo filo di ferro, e ho ripiegato su quello che ho trovato in casa ^^







Quello è il cono aureo, che mi ha diede Riccardo anni fa.


Ho provato a fare più foto possibili, del bicchiere, chiuso in freezer, a distanza di poche ore.






Si vedono gli aghi di ghiaccio che si formano a spiarle.
Disponendosi come a formare un vortice.






Ho voluto provare a mettere la doppia spirale, come nel vaso di vetro da due litri.
Si forma il medesimo vortice, ma più compresso e sacrificato, a causa dei limiti di spazio.
Non si sono formate le spire regolare nei bordi esterni, quelle scure che si formano con la singola spirale.




Grosse differenze, dall'alluminio al ferro, fino a questo punto, non ne avevo notate.


.............................

Ho riprovato con la seconda spirale di ferro, più alta e con spire più distanziate.
Ho provato a colorare l'acqua con dei gessetti colorati, ma il risultato è stato pessimo :P
^^' non posso mettere prodotti chimici tossici, nel freezer di casa...non mi fido :P



Qui si nota bene, la formazione delle spire regolari e delle bolle d'acqua (nel freezer)




Con il ferro, le spire di ghiaccio e le bolle, sono molto più regolari che con l'alluminio.
Non so se sia dovuto al fatto che ho usato una spirale con spire ben distanziate, o se sia proprio da imputare al ferro.
Avevo notato lo stesso fenomeno nel freezer della mia ditta, dove c'erano molte scatole di ferro.




In ogni caso, è uno spettacolo vedere il ghiaccio posizionarsi in questo modo ^_^







Ho rimesso lo stesso bicchiere, senza spirale, questa volta, per vedere la formazione della spirale ombra.
Questa volta, con il ferro, si è formata molto meno.







Ho lasciato poco, il bicchiere nel frezzer, perché volevo rompere la bolla di ghiaccio, per fotografare gli aghi che si disponevano a spirale.
Però, quando ho usato l'alluminio, la spiralizzazione era molto precisa e forte, anche nelle prime ore.
Su questo, devo ammettere che il ferro, non si comporta bene quanto l'alluminio.
(Quindi aveva ragione Ighina, a dire che l'alluminio è il metallo migliore, per gli esperimenti. Dovrò provare anche con il rame)



Questa è la bolla di ghiaccio con ancora dentro l'acqua liquida.
Si vede però, che le bolle non sono belle regolari, come nel caso degli esperimenti fatti con l'alluminio.











Ho cercato di fotografare, meglio che potevo, gli aghi di ghiaccio che si depositavano a spirale.
Con la compatta e con scarsa luce, non è stato semplice.
Ho provato a fare anche di questo, un video:


 -------------------------

Visto che, le immagini che pubblico, sono a bassa risoluzione, metterò degli archivi sui server, scaricabili, con le foto originali.
Così, se qualcuno vuole studiarle meglio, ha la possibilità di farlo.
Anche se, secondo me, ci vuole meno tempo a congelarsi un paio di bicchieri nel freezer (;

Nessun commento:

Posta un commento